Appunti dai webinar: come parlare in classe dell’impronta ambientale

impronta umana sulla spiaggia con simbolo C02

Immagina di camminare su una spiaggia incontaminata, lasciando impronte sulla sabbia, ma le onde del mare non riescono più a spazzarle via.

 

È un’immagine che viene spesso utilizzata per rappresentare comportamenti e attività ispirati all’economia lineare e al motto “Prendi – produci – usa – getta”.

A lasciare impronte sulla Terra sono i nostri diversi stili di vita e modelli di consumo e produzione: la quantità di cibo, beni e servizi che consumiamo e produciamo, le risorse naturali che utilizziamo e l’anidride carbonica emessa dalle nostre attività. Un debito che potremmo lasciare alle generazioni future.

Vuoi introdurre nelle tue classi il concetto di impronta ambientale e invitare a riflettere sui modi possibili per ridurne il peso?

 

Luigi Sciubba e Silvio Viglia di ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) hanno approfondito questo tema in un webinar dedicato, ricco di stimoli e casi pratici.

 

Guarda o rivedi il webinar completo “Come ridurre le “tracce” dei nostri consumi. Dall’impronta ambientale alla gestione efficiente dell’acqua” 

 

 

Registrandoti all’Area Riservata ai docenti, nello spazio di lavoro dedicato al Consumo sostenibile puoi accedere ad altri strumenti progettati per approfondire questo tema e trasferire in classe conoscenze e competenze:

 

  • le slide utilizzate dai relatori nel corso del webinar
  • l’articolo con riferimenti pratici, definizioni, link utili e un’infografica per arricchire la lezione con schemi semplificati
  • i video per rapidi sguardi sull’economia circolare, adatti anche per avviare un dibattito con studentesse e studenti
  • il glossario, con lemmi specifici relativi al consumo sostenibile per costruire un vocabolario condiviso
  • i kit didattici per condurre laboratori e attività interdisciplinari incentrati sul tema del consumo responsabile

 

Accedi/Registrati