Al via il mese dell’educazione finanziaria: scopri tutte le iniziative in programma

Dal 1° al 30 novembre 2025 seminari, laboratori, webinar, giochi educativi, incontri formativi e spettacoli per imparare a usare i soldi con intelligenza.

 

“Educazione finanziaria: oggi per il tuo domani” è il tema dell’VIII edizione del Mese dell’Educazione Finanziaria, l’evento annuale promosso dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Comitato Edufin) che punta a sensibilizzare cittadini di tutte le età, e in particolare le giovani generazioni, sull’importanza di saper gestire le proprie risorse economiche, tutelarsi e pianificare il futuro con maggiore consapevolezza.

 

Il calendario del Mese dell’educazione finanziaria, disponibile sul sito del Comitato Edufin, propone un ricco programma di seminari, laboratori, webinar, spettacoli e giochi didattici promossi da enti pubblici e privati, scuole, università, associazioni e imprese.

 

Il calendario del Mese dell’educazione finanziaria

 

Saper(e)Consumare è uno dei portali segnalati dal Comitato Edufin, i portali di educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale che raccolgono materiali e iniziative interessanti e forniscono strumenti preziosi per accrescere e potenziare le competenze economico-finanziarie di giovani e adulti, con particolare attenzione a studentesse e studenti.

 

Scopri le risorse di Saper(e)Consumare sull’educazione finanziaria

Attingi dalle risorse e strumenti di Saper(e)Consumare e prepara un percorso sull’educazione finanziaria: nell’area riservata potrai guardare il webinar realizzati in collaborazione con Banca d’Italia e IVASS, leggere e scaricare gli articoli e i kit didattici, consultare il glossario di educazione finanziaria e accedere a linkografie e gallerie video per preparare le tue lezioni interdisciplinari.

Il nuovo bando Saper(e)Consumare

Progetta un percorso di educazione al consumo consapevole e responsabile con la tua scuola: i migliori riceveranno un premio del valore massimo di 10.000 euro per l’acquisto di beni e servizi per l’adeguamento tecnologico e l’innalzamento delle competenze digitali della scuola.

 

Vai alla pagina pagina bando 2025, troverai il regolamento e tutte le informazioni utili per partecipare.

 

Prepara il tuo progetto: c’è tempo fino al 1° dicembre

 

Accedi alla piattaforma e candida la tua scuola