Osservatorio Saper(e)Consumare: i percorsi didattici sull’economia circolare

Ridurre, Riusare, Riciclare, Raccogliere, Recuperare.

Con quali attività didattiche puoi portare in classe le 5R dell‘economia circolare per attivare nuove competenze e sensibilità sui processi di riduzione e valorizzazione dei rifiuti?

 

Nell’area riservata ai docenti puoi attingere a approfondimenti e webinar di esperti, a kit didattici e glossari per arricchire le tue lezioni, e/o anche fare tesoro dalle esperienze di altre/i docenti, consultando l’Osservatorio dei progetti premiati dal Bando Saper(e)Consumare.

 

Con il serbatoio di idee, UDA, laboratori, attività in corso nelle 150 scuole vincitrici, sarà più facile progettare un percorso formativo anche nella tua scuola e coinvolgere con metodologie didattiche innovative i tuoi gruppi classe su temi di attualità.

 

Cerca per argomento, consulta i progetti, diffondi l’educazione al consumo consapevole e responsabile

 

Abbiamo cercato per te i percorsi con argomenti “Economia circolare” e “Raccolta differenziata” , selezionando come ordine di scuola “secondarie di I grado”. L’Osservatorio ti offre un ventaglio di 17 schede progetto, con diverse proposte di attività.

 

Se invece stai cercando un percorso da proporre nelle secondarie di II grado, ti basterà cambiare il filtro e navigare tra altri 8 progetti sull’argomento.

 

Dai sfogo alla creatività per restringere o allargare il campo utilizzano le parole chiave e la barra di ricerca libera.

 

 

Ti presentiamo due tra i percorsi sull’economia circolare dal database delle 150 buone pratiche di Saper(e)Consumare, continua a cercare per scoprirli tutti.

 

TasSostenibilità: si parte dalla scuola per il nostro futuro!

La scuola secondaria di I grado Tasso si sta prendendo cura delle spiagge del proprio litorale, a Salerno, raccogliendo materiali di scarto come barattoli in alluminio. Sai immaginare come sono riusciti a trasformarli? Scoprilo nella scheda >>

 

Temi: Consumo Sostenibile | Educazione Finanziaria

Argomenti: Economia Circolare | Raccolta Differenziata | Recupero-Riparazione-Riuso-Riciclo | Tutela dell’ambiente

 

RI-CREAZIONE SMART: lo smartphone da rifiuto a risorsa

Il percorso ideato dalla scuola secondaria di II grado Leonardo da Vinci di Martina Franca in provincia di Taranto ha trasformato la scuola in un laboratorio di rigenerazione dei rifiuti elettronici. Scopri come >>

 

Temi: Educazione digitale | Diritti dei consumatori | Consumo sostenibile

Argomenti: Diritti dei consumatori digitali | Economia circolare | Inclusione | Raccolta differenziata | Recupero-Riparazione-Riuso-Riciclo | Tutela dell’ambiente

Accedi/Registrati all’Area Riservata per consultare tutte le risorse e gli strumenti di Saper(e)Consumare per progettare percorsi didattici di educazione al consumo consapevole e responsabile.